Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Un’analisi condotta dall’Istituto di scienze politiche dell’università di Berna sugli annunci elettorali, mostra che per le elezioni federali dell’ottobre 2011 l’UDC ha condotto una campagna mirata, tappezzando con i suoi annunci l’equivalente di 150 campi di calcio.

L’UDC è di gran lunga il partito che spende più soldi nella pubblicità elettorale. Tra gennaio e novembre 2011 ben 3.614 annunci sono stati pubblicati in oltre 20 quotidiani e settimanali. In seconda posizione c’è il PLR, seguito da PS e PPD.
Il 42% degli annunci dell’UDC non era costituito dal ritratto dei candidati ma da temi elettorali o dal nome del partito.
I temi si concentravano sulle questioni di politica migratoria (60%) e sulle relazioni bilaterali con l’Unione europea (10%). Nel 20% dei casi si trattava del nome del partito o di slogan elettorali.
L’UDC ha inoltre messo l’accento sui temi e sui candidati al Consiglio nazionale, lasciando in secondo luogo il Consiglio degli Stati. In ogni caso è sembrato restare fedele al suo ruolo di partito dell’opposizione.

(Fonte : Le Matin.ch)