Barack Obama vincerà le elezioni presidenziali di novembre. E’ quando stabilisce un modello matematico che si basa sull’analisi delle presidenziali americane dal 1860 al 1980, inventato da Allan Lichtman, professore di storia alla American University e dal matematico russo Volodia Keilis-Borok.


Il rivale di Obama alle presidenziali, il repubblicano Mitt Romney sta spendendo milioni di dollari in una campagna elettorale che dovrebbe condurlo alla Casa Bianca, ma Obama può dormire sonni tranquilli, sostiene Lichtman.
Il professore aveva esposto lo scorso agosto la sua tesi nel giornale US News and World Report. A otto mesi di distanza conferma di non aver cambiato idea al riguardo.
Lichtman e Keilis-Borok avevano messo a punto il sistema di calcolo nel 1981. Il modello comprende 13 variabili, o chiavi, definite positive oppure negative. Per vincere, il presidente in carica non deve raccogliere più di cinque variabili negative.
Con il Metodo delle 13 chiavi, sul quale Lichtman ha anche scritto un libro, è dagli anni 1980 che viene centrato il risultato di ogni elezione presidenziale negli Stati Uniti.

Qui di seguito alcuni esempi delle chiavi, con il responso per Barack Obama:
Il mandato del partito : Dopo le elezioni di mid-term, il partito in carica ha il maggior numero di seggi alla Camera dei Rappresentanti rispetto ai seggi che aveva nelle precedenti elezioni di mid-term.
Obama perde questa chiave.
Il contesto : La presenza nella corsa elettorale di un valido rivale dello stesso partito del presidente in carica. Il partito democratico non oppone candidati a Obama.
Obama vince questa chiave.
Economia a breve termine : Durante il periodo della campagna elettorale l’economia non è in recessione. Qui Lichtman esita se dare o meno la chiave a Obama (gli Stati Uniti sono in recessione sul corto termine o solo sul lungo termine?)
Economia a lungo termine : La crescita economica durante il mandato presidenziale è uguale o maggiore alla crescita nei due precedenti mandati presidenziali. Chiaramente gli Stati Uniti sul lungo termine sono in recessione.
Obama perde questa chiave.
Cambiamenti nella politica : L’amministrazione in carica ha portato cambiamenti incisivi nella politica nazionale. Durante i primi quattro anni di Obama alla Casa Bianca, la politica interna statunitense ha visto cambiamenti radicali e stimoli come mai era accaduto prima (ad esempio nel settore sanitario).
Obama vince questa chiave.
Scandali nell’amministrazione in carica : L’amministrazione Obama è stata complessivamente “pulita”.
Obama vince questa chiave.
Politica estera/militare : L’amministrazione in carica non ha registrato fallimenti importanti nella politica estera o negli affari militari.
Obama vince questa chiave.