Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

L’Unione europea si mobilita contro l’immigrazione clandestina, titola il quotidiano danese Berlingske : giovedì 26 aprile, al Consiglio dei ministri della giustizia e dell’interno, la Danimarca (a cui va la presidenza a turno dell’UE) proporrà misure per combattere un fenomeno che in un anno è cresciuto del 35%.

Fra queste misure vi sono la migliore cooperazione con i paesi d’origine degli immigrati, il rafforzamento dei controlli alla frontiera tra Grecia e Turchia, la migliore gestione dei flussi migratori, delle espulsioni e della lotta al traffico di esseri umani.
In Danimarca la preoccupazione per il fenomeno dell’immigrazione clandestina è andato crescendo. Il Ministero della giustizia non è in grado di dire quanti siano gli immigrati clandestini nel paese.
Vi è pure il timore che i tanti immigrati illegali che si attualmente sono in Grecia e in Italia possano salire verso i paesi del nord Europa.

Le misure proposte hanno indubbiamente anche una giustificazione pratica. I problemi legati all’immigrazione clandestina colpiscono il mercato interno e lo spirito europeo della libera circolazione. Se il progetto andrà in porto, questa sarà una vittoria anche per la presidenza danese dell’UE.”