Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Il quotidiano israeliano Ha’Aretz esamina il caso degli ebrei che al primo turno delle presidenziali francesi avevano votato per Marine Le Pen. Per loro, il partito di estrema destra è il più adatto a difenderli, soprattutto dalla minaccia islamica.

“Marine Le Pen, la presidente del Front National – si legge nell’articolo – ha ottenuto al primo turno delle presidenziali quasi il 18% dei voti, facendo una campagna contro gli immigrati, gli stranieri e i musulmani. Per il secondo turno, che cade il 6 maggio, saranno i suoi elettori a fare la differenza e la sua popolarità ha già spinto il presidente uscente Nicolas Sarkozy a adottare posizioni estremiste contro gli immigrati, nella speranza di recuperare i suoi voti.

“Quando si è ebrei è naturale votare per Marine Le Pen. Lei combatte la criminalità ed è contro l’Islam, il che significa che difende gli ebrei – spiega Michel Thooris, ebreo, ex ufficiale di polizia e iscritto nelle file del Front National – Marine Le Pen ha espresso l’orrore ispirato dalla Shoah e questo gli ebrei lo sanno.”
Michel Ciardi, fondatore dell’Unione des français juifs racconta di aver creato il suo movimento dopo aver incontrato Marine Le Pen ed esserne rimasto impressionato positivamente : “Mi ha spiegato che per lei era importante che gli ebrei francesi facessero parte del suo partito.”

Secondo il giornalista ebreo Michel Zerib, sarebbero – sulla base di valutazioni interne della comunità ebraica – 7%-8% gli ebrei francesi che al primo turno hanno dato il loro sostegno a Le Pen, dunque il fenomeno non ha la vastità e la forza che certi commentatori vorrebbero far credere.
In Francia gli istituti che si occupano dei sondaggi non sono autorizzati a indagare presso le comunità e dunque non sanno dire quandi elettori ebrei, cristiani o musulmani hanno votato per Le Pen.
Anche se le cifre esatte restano difficili da valutare, Michel Thooris ammette che molti ebrei restano sospettosi nei confronti dell’estrema destra.
“Noi ripetiamo sempre che sosteniamo Marine Le Pen, non il Front National – spiega – E’ l’unica maniera per sperare di raccogliere voti.”