Categories: Ticino

Caso Orelli. Il PLRT chiede una chiara presa di posizione dei deputati della Lega

Comunicato stampa

Il gruppo PLR, nella sua seduta odierna, preso atto dell’ennesimo sconcertante attacco personale portato dal Mattino della domenica ai danni di Giovanni Orelli, pretende che i rappresentanti istituzionali del movimento di Giuliano Bignasca si distanzino pubblicamente e in maniera chiara da questo modo inaccettabile di interpretare la politica.

Da anni si assiste a un progressivo imbarbarimento, nei metodi e nei toni, del modo di gestire il confronto politico fra partiti e persone che poi porta alle decisioni democratiche.
Sotto il cappello di una presunta satira – che di satirico però non ha proprio niente – si susseguono continui violenti e strampalati attacchi contro persone critiche nei confronti del partito che detiene la maggioranza relativa in governo.
Ultimo in ordine di tempo quello nei confronti di Giovanni Orelli al quale addirittura si augura la morte, a dimostrazione che non c’è limite al peggio.
I deputati del PLR non sono più disposti ad accettare l’ambiguità di rappresentanti istituzionali che approfittano dei vantaggi elettorali derivanti dalle sparate del domenicale nascondendosi poi dietro la foglia di fico di una presunta separazione tra il loro ruolo e quello del giornale del partito che rappresentano.

Il PLRT pretende quindi da chi riveste, o ambisce a rivestire, importanti cariche istituzionali rappresentative di tutte le cittadine e cittadini ticinesi, di distanziarsi a titolo personale e pubblicamente da questi attacchi e di stigmatizzarne il contenuto e soprattutto la violenza.
In particolare il gruppo PLR si attende una chiara presa di posizione da parte del vicepresidente del Gran Consiglio Michele Foletti.
Se ciò non dovesse accadere il gruppo PLR si riserva di non più dare il suo sostegno alla candidatura di Michele Foletti alla presidenza del Gran Consiglio.
Si auspica inoltre che i toni del dibattito politico siano ricondotti sul binario di un sano confronto sulle idee, per poter trovare soluzioni concrete e condivise ai problemi e alle preoccupazioni della popolazione ticinese.

Redazione

Recent Posts

La durezza degli USA

di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…

3 ore ago

Un papiro parla della Maddalena come della moglie di Gesù

Secondo alcuni ricercatori dell’università americana della Columbia il “Vangelo della moglie di Gesù” è un…

11 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

17 ore ago

Le poesie di Sergej Esenin, il poeta russo trovato impiccato a soli trent’anni. Il nuovo libro curato da Corrado Facchinetti

a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…

18 ore ago

San Nicola, il vescovo che incendiò la storia: tra verità, leggenda e arte

Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…

18 ore ago

Il Pensiero del giorno – di Julian Assange

"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…

18 ore ago

This website uses cookies.