Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116

Il leghista Michele Foletti, unico candidato alla presidenza del Gran Consiglio, ha pubblicamente preso le distanze dall’attacco a Giovanni Orelli pubblicato da Boris Bignasca sul Mattino della Domenica e ora guarda alla votazione di lunedì prossimo con fiducia.

“Quella del Mattino – ha scritto Foletti in un comunicato stampa – è stata una frase fuori contesto, fuori luogo e di cattivo gusto che aveva poco a che fare con la satira e me ne distanzio, umanamente e politicamente.”
Ai giornalisti Foletti ha spiegato che non ci sta a fare da capro espiatorio nello scontro fra destra e sinistra : “Non devo chiedere scusa per qualche cosa che non è mai dipesa da me; non ci sto a veder messa in discussione la mia presidenza per questioni che non hanno nulla a che vedere con il mio operato.”

Attilio Bignasca, capogruppo della Lega in Parlamento ha ribadito il pieno sostegno a Foletti da parte del gruppo parlamentare e riguardo alla votazione di lunedì ha commentato : “Se la votazione sarà tirata ci riuniremo e decideremo sul da farsi. Spero che le altre forze politiche non ci mettano in un angolo. Altrimenti la legislatura potrebbe concludersi con tre anni d’anticipo.”

Cosa pensano di questa vicenda i responsabili dei partiti?
Sull’edizione odierna del quotidiano La Regione si possono leggere questi commenti:
Christian Vitta, capogruppo PLRT : “Quanto detto ieri dal Granconsigliere leghista va nella direzione da noi auspicata.”
Il gruppo liberale radicale si riunirà lunedì prima della seduta del Gran Consiglio e solo in quel momento verrà presa una decisione definitiva sul da farsi.
Raffaele De Rosa, vice-capogruppo PPD : “Lunedì si riunirà il gruppo parlamentare e si deciderà la nostra posizione. A titolo personale, posso dire che era quello che mi aspettavo da una persona equilibrata come Foletti.”
Sergio Savoia, coordinatore e deputato dei Verdi : “Premetto che non ne abbiamo ancora discusso in gruppo, per cui mi esprimo a titolo personale: trovo il comunicato di Foletti soddisfacente. Dice delle cose giuste. Foletti, che non è certo un hooligan della Lega, sarà un ottimo presidente del Gran Consiglio, così come è stato un ottimo presidente della Commissione della gestione. Io lo voterò.”
Pelin Kandemir Bordoli, capogruppo dei socialisti : “Ricordo che noi abbiamo sollecitato una presa di posizione chiara del gruppo parlamentare della Lega. Detto questo, leggerò attentamente la nota di Foletti e lunedì il gruppo socialista deciderà come procedere.”