L’economista americano Jeff Gundlach, esperto dei mercati del reddito fisso e vincitore del premio “Morningstar Fund Manager of the Year” sostiene che i deficit sono irrilevanti e l’economia migliora in presenza di un peggioramento del debito.

“Deficits don’t matter”, ossia “i deficit non hanno importanza” è una frase che Gundlach ha preso a prestito dall’ex vice presidente degli Stati Uniti Dick Cheney, che l’aveva usata nel 2002 di fronte a una platea di investitori economici.
“L’economia migliorerà soltanto quando il problema dei debiti peggiorerà” invece è una tesi tutta sua: meglio che i governi adottino riforme fiscali unite a una politica di spese, piuttosto che l’attuale regime di austerità imposto ai paesi più deboli della Zona euro.

Gundlach ha presentato un grafico che fa riferimento alle componenti dei debiti di diverse nazioni, tra debiti delle famiglie, delle società non finanziarie, delle società finanziarie e del governo.
Dove, come nel caso dell’Italia, vi è un forte debito governativo, vi è in contrapposizione in basso debito delle famiglie.

(Fonte : WallStreet Italia.com)