In attesa di una presa di posizione da parte del Consiglio federale (attesa per l’estate), la Commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati ha rinviato la decisione riguardo all’eventuale costruzione di una seconda galleria al San Gottardo.
La decisione della Commissione doveva essere presa giovedì 10 maggio e riguardava le misure da intraprendere per evitare l’isolamento del Ticino quando, fra qualche anno, si procederà al risanamento del tunnel.
E’ prevista una chiusura di quasi tre anni e immaginabili sono i disagi che ne conseguiranno.
La discussione riguardava la mozione del Consigliere agli Stati ticinese del PPD Filippo Lombardi, riguardante proprio la costruzione di una seconda galleria, per ovviare appunto a questi disagi. L’altra opzione considerata è il passaggio da sud a nord e viceversa su treni navetta.
La Commissione ha comunque osservato che i rapporti complementari sin qui elaborati hanno fatto chiarezza sulla situazione che coinvolge i cantoni direttamente collegati alla galleria autostradale e la situazione dell’asse di transito nord-sud.
Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116