Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Cinque giorni prima della scadenza ufficiale, Giorgio Ghiringhelli ha consegnato oggi le firme raccolte per il lancio dell’iniziativa popolare costituzionale “Avanti con le nuove città di Locarno e Bellinzona”.

Accompagnato da Valerio De Giovannetti, Giorgio Giudici, Mauro Minotti, Giancarlo Seitz e Filippo Gianoni, Ghiringhelli ha percorso il centro di Bellinzona ed è giunto al palazzo del governo annunciato da un caratteristico tamburino in costume d’epoca.
Le firme necessarie per la riuscita dell’iniziativa erano 10’000. Oggi ne sono state consegnate 11’072 già vidimate e nei prossimi giorni ne giungeranno altre 444, in fase di vidimazione nelle varie Cancellerie comunali.

“Avanti con le nuove città di Locarno e Bellinzona” punta alla costituzione di due grandi poli urbani nel Sopraceneri.
Per la Grande Locarno si progetta l’aggregazione di Ascona, Brione s/Minusio, Brissago, Cavigliano, Centovalli, Cugnasco-Gerra, Gordola, Lavertezzo, Locarno, Losone, Mergoscia, Minusio, Muralto, Orselina, Ronco s/Ascona, Tegna, Tenero-Contra e Verscio.
Per la Grande Bellinzona si progetta l’aggregazione di Arbedo-Castione, Bellinzona, Cadenazzo, Camorino, Claro, Giubiasco, Gnosca, Gorduno, Gudo, Lumino, Moleno, Monte Carasso, Pianezzo, Preonzo, Sant’Antonio, Sant’Antonino e Sementina.

(Redazione/Corriere del Ticino)