Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

I potenti ospiti di Barack Obama riuniti a Camp David non affrontano la gravità della crisi che attanaglia l’economia della Zona euro. Provvedimenti zero. Nessun piano B per l’euro. Nessun accenno alla Spagna. Angela Merkel, l’unica con una strategia, è sempre più isolata.

Il nostro imperativo è promuovere la crescita e l’occupazione: il comunicato finale del G8 si apre con un’affermazione che certifica la vittoria dell’asse Obama-Hollande-Monti, scrive il portale di informazione economica WallStreet Italia.com : “Passa la linea di chi chiede all’Europa di affiancare una robusta “agenda per la crescita” alla pur necessaria azione di risanamento dei conti pubblici. La Cancelliera Angela Merkel a Camp David si è dovuta arrendere e prendere atto della fine dell’era dell’austerity estrema.
La Casa Bianca ha invitato i leader europei a risolvere la loro crisi in maniera credibile e tempestiva, adottando un approccio che non privilegi solo l’aspetto dei tagli per la riduzione del debito.
Bisogna tener conto dell’evoluzione economica dei singoli Paesi e rafforzare la fiducia e la ripresa, attraverso riforme che aumentino la produttività e la domanda e attraverso investimenti nella ricerca e nel campo delle infrastrutture, coinvolgendo anche il settore privato.
Per quel che riguarda Atene, i leader del G8 ribadiscono l’interesse che la Grecia resti nella Zona euro, rispettando gli impegni presi. Nessun accenno ad un eventuale piano B.
Nessun accenno alla situazione economica della Spagna, nessun accenno alle banche e alla necessità di rafforzare il loro capitale. E’ invece stato inviato un messaggio rassicurante circa i rifornimenti petroliferi, con l’assicurazione di misure adeguate nel caso in cui vi fossero problemi di approvvigionamento a causa della crisi con l’Iran e l’adozione delle sanzioni internazionali.

In definitiva è stato un vertice dei proclami, null’altro. L’attesa è per lunedì, all’apertura delle Borse, con la reazione dei mercati.”