Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

I promotori della cassa malati unica sono riusciti a raccogliere le firme per lanciare l’iniziativa. Oggi consegneranno alla Cancelleria federale a Berna 115’468 firme.

I promotori sono il PS, I Verdi e le associazioni di pazienti e organizzazioni per la protezione dei consumatori.
L’iniziativa chiede che a livello nazionale l’assicurazione malattia sia di competenza di un singolo istituto, in cui sarebbero rappresentati Confederazione, Cantoni, assicurati e fornitori di prestazioni. Alle agenzie cantonali o intercantonali spetterebbe il compito di fissare e riscuotere i premi e di rimunerare le prestazioni.
Se l’iniziativa verrà accettata, le casse malattia private dovrebbero ritirarsi dall’assicurazione di base obbligatoria e gestire solo le prestazioni complementari.
“La raccolta delle firme dimostra quanto la popolazione soffra a causa del crescente carico dei premi e dell’arbitrarietà di singoli assicuratori – si legge in un comunicato di Erika Ziltener, presidente del comitato d’iniziativa.