Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Ogni Stato membro della Zona euro deve preparare un piano d’azione individuale per far fronte all’eventuale prossima uscita della Grecia dall’unione monetaria.

La direttiva è stata decisa dai tecnici dell’Eurogruppo, il centro di coordinamento che riunisce i ministri dell’Economia e delle finanze della Zona euro.
Questi tecnici, che fanno anche parte del Consiglio del Fondo europeo salva-Stati, hanno confermato che al momento nessuna decisione è ancora stata intrapresa a livello di Zona euro, ma è importante che ogni singolo paese metta a punto un piano d’azione nazionale.
Inoltre, nel comunicato si legge che “Se la Grecia deciderà di lasciare l’unione monetaria, l’Unione europea e il Fondo monetario internazionale potrebbero offrire la loro consulenza e sostegno, alla ricerca di una separazione “amichevole”.

Banche europee vulnerabili alla possibilità che la Grecia abbandoni l’euro – si legge sul portale di economia WallStreet Italia.com : “Un’uscita della Grecia sarà come un vaso di Pandora – ha dichiarato all’agenzia Bloomberg l’economista francese Jacques-Pascal Porta – È un disastro che lascerà la porta aperta per altri disastri.
La credibilità dell’euro verrà compromessa e si creerà un precedente. Non ci sarà motivo per cui non si possa verificare un’uscita della Spagna, dell’Italia, e perfino della Francia”.
Il rischio immediato per le banche europee sarebbe una fuga dei depositi di paesi quali Portogallo, Irlanda, Spagna e Italia proprio a causa dei timori che anche questi possano optare per un’uscita dall’Unione monetaria.

Tali depositi andrebbero dunque subito a spostarsi nei paesi considerati più sicuri. Stando ai dati della Banca centrale europea, si tratta di un fenomeno già in atto. Le banche greche, irlandesi, italiane, portoghesi e spagnole hanno già assistito a un calo dei depositi di 80,6 miliardi di euro dalla fine del 2010 sino a marzo scorso.