Su proposta del consigliere federale Johann Schneider-Ammann, il Consiglio federale ha nominato l’avvocato ticinese Mauro Dell’Ambrogio a capo della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione.
Si tratta di una nuova struttura che si occuperà della supervisione della filiale accademica (università e scuole politecniche) e della formazione professionale.
Dell’Ambrogio, che assumerà la nuova funzione il primo gennaio del prossimo anno, dal 2008 dirige la Segreteria di Stato per l’educazione e la ricerca in seno al Dipartimento federale dell’interno.
Da inizio 2013, questa struttura farà parte dell’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia.
Prima di appoggiare la nomina di Dell’Ambrogio, qualche giorno fa il Consigliere federale aveva suscitato la polemica ed era stato accusato di favoritismo, perchè, incautamente o ingenuamente, aveva proposto per la dirigenza della nuova Segreteria di Stato Roman Bouteiller.
Il Consiglio federale aveva respinto la nomina e i media si erano scatenati perchè Bouteiller è presidente del Consiglio di amministrazione della società di cui lo stesso Schneider Ammann era proprietario, prima della sua entrata in governo.