Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Il vento a Bruxelles è cambiato, scrive il giornale tedesco Die Zeit all’indomani del vertice del 23 maggio a Bruxelles, tra i capi di Stato e di governo europei.

“Insediatosi da meno di dieci giorni – si legge nell’articolo – il presidente francese François Hollande ha rotto l’intesa che caratterizzava la coppia Merkel-Sarkozy e ha spinto la Cancelliera sulla difensiva con le sue proposte sulla crescita e sugli eurobond.
Resta da capire se le idee di Hollande saranno abbastanza solide da affrontare la crisi.

Ma qual’è la vera differenza che fa Hollande? Cosa resterà di tutte queste smargiassate, dagli eurobond al patto per la crescita, quando lo slancio iniziale sarà passato e la crisi avrà stritolato il nuovo presidente?
Hollande ha approfittato dei suoi primi giorni al potere per influenzare l’agenda dell’Europa. Non è riuscito a isolare Merkel, ma l’ha messa sulla difensiva. In ogni caso il “no” della Cancelliera è una posizione difficile da mantenere, se non cambieranno le cose.
E sarà ancora più difficile da mantenere se Hollande continuerà a fare proposte.”