Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Per i timori sulla possibile uscita della Grecia dalla Zona euro, Amundi, Standard Life e Hermes Fund Managers, grandi fondi di investimento europei, si stanno liberando degli asset in euro e puntano su quelli in dollari.

Lo scrive oggi il quotidiano britannico Financial Times. Questo spiegherebbe il forte e improvviso calo dell’euro nei confronti del dollaro : -5% nelle ultime tre settimane.
Amundi gestisce gli investimenti di alcuni tra i più importanti fondi pensione e società in Europa per 659 miliardi di euro.
I suoi manager sono convinti che il rischio che la crisi contagi la Spagna e l’Italia stia aumentando, perchè le autorità europee non hanno convinto gli investitori di disporre di sufficienti protezioni per evitare il contagio.
Hermes Fund Managers ha ridotto la sua esposizione nei paesi periferici della Zona euro a un livello vicino allo zero.
“I politici europei non sono convincenti circa la loro capacità di gestire e risolvere la crisi nella Zona euro. I mercati stanno perdendo la fiducia – ha detto Neil Williams, responsabile economista del fondo.