Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Bruxelles punta a ricapitalizzare le banche attraverso il fondo di salvataggio permanente, il Meccanismo europeo di stabilità. Ma la Germania è contraria a un “ennesimo regalo alle banche”.

L’idea invece piace ai mercati azionari e dopo la pubblicazione della notizia l’euro balza in avanti e riduce, seppur di poco, i cali nei confronti del dollaro.
La Zona euro deve raggiungere l’unione bancaria e ricapitalizzare le banche attraverso il fondo di salvataggio permanente, il Meccanismo europeo di stabilità.
La proposta di Bruxelles però viola le regole del Mes : il trattato fondatore infatti prevede che il fondo sia usato solo per prestare denaro agli Stati che si impegnano ad attuare riforme interne.
Scontata dunque l’opposizione della Germania. La Cancelliera Angela Merkel è contraria a usare il fondo salva Stati permanente per prestare denaro alle banche in difficoltà e insiste sul rispetto dei principi del trattato.