Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

L’edilizia punta in alto. Già, punta sulla costruzione di palazzi anziché case.
Per chi, come me, è interessato alla salvaguardia del territorio in cui vive (e non mi riferisco unicamente a Vacallo), potrebbe essere una scelta interessante dato che, permetterebbe di risparmiare spazi verdi
.

Insomma, è meglio costruire un palazzo di dieci appartamenti piuttosto che dieci case unifamiliari. E fin qui siamo tutti d’accordo.
Peccato che, a Vacallo, gli spazi verdi sono diventati una rarità.
Il paesello, si sta trasformando, giorno dopo giorno, in una piccola metropoli. San Simone è diventata un nucleo di mastodontici palazzi, e non è ancora finita se si calcola che il piano regolatore prevede 8’000 abitanti! Confido in una revisione intelligente.
Ci sono cantieri in ogni angolo del quartiere: la palazzina con vista sul cimitero e i famosi appartamenti (due palazzine) ad alto standing, dedicati a chi vuole invecchiare con tutti i confort.

Invece di continuare a costruire occupando gli spazi verdi, non più logico usare ciò che già esiste?
Ci sono edifici che da anni sono vuoti e inutilizzati. Perché non riqualificare questi ultimi, preservando così il territorio e il paesaggio? Perché oggi, Vacallo non ha più niente di bello e attrattivo.
Ripeto, gli spazi verdi si contano sulle dita di una mano e sono preziosissimi. Dovremmo quindi tenerceli stretti!

Parlo soprattutto ai proprietari di questi terreni, ai quali vorrei fare una proposta.
Ieri, discutendo con un collega dei Verdi, mi è venuta un’idea, magari banale, ma non abbastanza da non essere condivisa con i miei concittadini.
Perché non sfruttiamo gli spazi verdi, mettendoli a disposizione di chi vorrebbe un orto?
Chi vive in un palazzo (me compresa), non ha un giardino.
L’idea di un orto collettivo è molto interessante perché offre alle persone la possibilità di incontrarsi, scambiare due chiacchiere, vivere in mezzo alla natura, coltivare e raccogliere i frutti del proprio lavoro stando all’aria aperta.
Potrebbe essere un progetto interessante anche per i ragazzi delle scuole elementari che passerebbero qualche ora a settimana a contatto con la natura, imparando a dare un valore diverso all’alimentazione.

Mara Grisoni
Consigliera comunale “I Verdi”, Vacallo