Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

In questi ultimi anni in Ticino sono stati creati migliaia di posti di lavoro. Addirittura per le aziende che si insediano da noi, spesso provenienti dalla vicina penisola, lo Stato mette a disposizione aiuti importanti che noi tutti paghiamo. Ditte di ogni genere che per anni sono esentati dal pagare le tasse, alle quali viene steso il tappeto rosso pur di averle sul nostro territorio.

Queste ditte non vengono da noi per la nostra bella faccia o perchè in Ticino si dice si viva bene, queste industrie arrivano poichè hanno dei vantaggi notevoli.
Burocrazia ai minimi termini, sindacati tolleranti e la possibilità di fare il bello e il brutto con il personale, cose che in Italia si sognerebbero.

Nello stesso tempo mi chiedo come mai da noi la disoccupazione non diminuisca, anzi aumenta. A dire la verità sono in molti a chiedersi come mai da una parte si creano migliaia di posti di lavoro e dall’altra la percentuale di disoccupati nostrani non scende.
Qualcuno vuole farci credere, vista l’impennata di frontalieri arrivati a “coprire” queste migliaia di posti di lavoro, che da noi non si trovano “figure professionali” adatte a determinati lavori, sia molto formate che formate, come pure poco formate.
In poche parole ho l’impressione che noi passiamo per poco formati e lazzaroni. Credo che il problema sia uno solo, lo stipendio.
A questi industriali interessa unicamente il profitto (ci mancherebbe), per loro l’etica è solo un optional.

Ecco come società presenti sul nostro territorio cercano il loro personale. L’annuncio l’ho trovato su http://www.croalliance.com/index.php?option=com_content&task=view&id=33&Itemid=52 :

Stiamo valutando CVs di giovani ambosessi di età compresa tra 25-35 anni, per una posizione di Clinical Programmer.
Saranno considerati fattori privilegianti nella scelta:
-ampie conoscenze informatiche e sistemistiche di base;
-conoscenza dei pacchetti SAS e relativa programmazione;
-conoscenza dell’ambiente Oracle;
-buona conoscenza della lingua Inglese;
-laurea in informatica, materie scientifiche (matematica, statistica, fisica, etc.) o ingegneria;
-conoscenza degli standards CDISC
residenza in comuni frontalieri con la Svizzera.
La sede di lavoro sarà Mendrisio, (Svizzera), in un gruppo giovane e dinamico; non saranno prese in considerazione candidature “home based” o aventi carattere di consulenza.
Si offre contratto a tempo indeterminato (42,5 ore settimanali), buona retribuzione, flessibilità sugli orari di ingresso ed uscita, necessità di fronteggiare progetti diversi con carattere di innovazione ed ampia possibilità di crescita e formazione
.

Non mi si venga a dire che in Svizzera non si trovino “figure professionali” con questi requisiti.

Riccardo Valsangiacomo
pres. distrettuale UDC Mendrisiotto e Basso Ceresio