Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Giorgio Ghiringhelli lancia una nuova iniziativa per abrogare il finanziamento pubblico dei partiti, pari a un totale di circa 510mila franchi. 40mila franchi all’anno a ogni gruppo parlamentare e 3’000 a ogni deputato.

Ghiringhelli afferma che “se è giusto remunerare con gettoni di presenza le persone che sono elette in Parlamento in rappresentanza del popolo, assai più discutibile è il finanziamento che viene versato ai gruppi parlamentari”.
A suscitare perplessità nel Guastafeste, scrive il Corriere del Ticino : “c’è anche il fatto che la Costituzione cantonale riconosce la funzione pubblica dei partiti e ne favorisca l’attività.
Ma poi dal lato pratico qualcosa non funziona. Il principio dice che tutti hanno diritto, mentre il Cantone versa dei contributi solo ai partiti che fanno gruppo nel Legislativo.
I partiti minori che non sono presenti in Gran Consiglio non solo non ricevono alcun contributo ma se osano presentare delle liste, vengono penalizzati con una tassa dissuasiva di 2’000 franchi per ciascuna lista.
“È così che lo Stato favorisce l’attività dei partiti minori? – chiede Ghiringhelli”.