Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Un tribunale militare di Tripoli ha inflitto una pena di dieci anni di carcere con lavori forzati a 19 ucraini, tre bielorussi e un russo e l’ergastolo a un altro cittadino russo. Tutti erano accusati di essere stati mercenari dell’ex colonnello libico Muammar Gheddafi.

Arrestati a Tripoli nell’agosto 2011, secondo l’accusa stavano preparando dei lancia-missili terra-aria per abbattere gli aerei delle forze Nato.
Di età compresa tra i 50 e i 60 anni, i 24 uomini si dicono innocenti. I loro avvocati sostengono che si trovavano in Libia per lavoro, operavano nel settore petrolifero.
Dalla diplomazia russa, per quanto noto, non è ancora giunta alcuna reazione ufficiale. Invece, gli ambasciatori di Ucraina e Bielorussia, erano presenti in aula, hanno assicurato che si batteranno per l’annullamento della sentenza e il rilascio dei loro connazionali.