Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

La Biblioteca cantonale di Locarno e la Società Astronomica Ticinese invitano alla conferenza di Bruno Bertotti “La storia dell’universo”, venerdì 15 giugno 2012 alle ore 20.30 nella Sala conferenze di Palazzo Morettini a Locarno (Via Cappuccini 12, sede della Biblioteca cantonale).

Come si evolve l’universo in espansione, a partire dal Big Bang iniziale? Come sono emerse le strutture ordinate che osserviamo nel presente? Che cos’è il tempo nella moderna cosmologia?
La materia sarà presentata in maniera semplice e diretta, con illustrazioni e animazioni computerizzate, privilegiando gli aspetti concettuali. Il materiale della conferenza sarà disponibile (in Powerpoint e Java) in un sito web, insieme a parecchi approfondimenti.

Bruno Bertotti, già professore di astrofisica presso l’Università di Pavia, è stato uno degli ultimi allievi di Erwin Schrödinger.
Durante la sua lunga carriera ha dato importanti contributi alla fisica della gravitazione; in particolare, ha scoperto una soluzione esatta delle equazioni di Einstein della relatività generale e, nell’ambito della missione spaziale Cassini, è stato responsabile di un’accuratissima misura della deflessione della luce da parte del sole.
Ha ricevuto la medaglia d’oro per la scienza e la cultura del Ministero italiano per l’Università e la ricerca.