Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Dopo il summit del G20 in Messico, il quotidiano ungherese Magyar Nemzet ritiene stia nascendo un nuovo Ordine mondiale nel quale gli Stati Uniti non hanno più il ruolo principale.

“E’ tempo di riflettere – si legge nell’articolo – a cosa assomiglierà il mondo senza il dominio di una super potenza. L’estensione dal G8 al G20 non ha molto senso se un solo paese determina l’evoluzione mondiale.
[…] Si deve trovare un nuovo equilibrio mondiale che sia all’altezza delle trasformazioni in atto. I politici dei principali Stati industrializzati possono certamente discutere i problemi attuali, ma questo dialogo resterà al livello di vane chiacchiere se un’unica potenza avrà la meglio.
E’ necessario giungere alla conclusione che è possibile vivere anche senza Washington. Ma questo sembra ancora troppo difficile da capire.”

Il gruppo del G20 è attualmente composto dai seguenti Stati:
Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Russia, Brasile, Cina, India, Sud Africa, Australia, Arabia Saudita, Argentina, Corea del Sud, Indonesia, Messico, Turchia e Unione europea.