La procura di Oslo ha statuito giovedì che Anders Breivik, sotto processo per ucciso 77 persone in Norvegia lo scorso luglio, è probabilmente psicotico e dunque penalmente irresponsabile. E’ stato dunque richiesto il suo internamento psichiatrico a vita.


«Riteniamo sia peggio mandare uno psicotico in un centro di detenzione preventiva che mandare una persona non psicotica in un centro di cure obbligatorie – ha dichiarato oggi il procuratore Svein Holden – Non siamo convinti che Anders Behring Breivik sia penalmente irresponsabile ma abbiamo dei dubbi. Dunque, chiediamo che sia obbligato a seguire cure psichiatriche.”

I giudici emetteranno la decisione finale il 20 luglio oppure il 24 agosto. Se anche loro lo riconosceranno penalmente irresponsabile Anders Breivik verrà mandato in una struttura psichiatrica per il resto della sua vita.
Una possibilità che l’accusato ha detto di non accettare. Si dice sano di mente e vuole essere sia liberato sia condannato alla prigione.
Se verrà giudicato invece responsabile della morte di 77 persone, verrà condannato al massimo della pena detentiva per la Norvegia, ossia 21 anni di prigione, una pena che può però essere prolungata a discrezione dei giudici.