Chi è il leader europeo che rappresenta la maggiore minaccia alla prosperità e all’ordine mondiale? – chiede il magazine britannico New Statesman.
La risposta è sulla copertina : la Cancelliera tedesca Angela Merkel, ritratta come Terminator e identificata nell’Asse del Male dei personaggi cattivi della storia reale e cinematografica.


“L’ossessione per l’austerità di bilancio di Angela Merkel uccide la crescita economica e spinge l’Europa e il mondo verso una nuova depressione – si legge nel giornale – L’insistenza della Merkel nell’auto-flagellazione, l’opposizione a ogni forma di stimolo dell’economia o di alleggerimento monetario da parte della Banca centrale europea ha spinto paesi depressi come la Grecia ancora più a fondo.
L’annuncio recente che la Merkel sarebbe disposta a permettere l’acquisto di titoli di Stato delle nazioni indebitate da parte delle istituzioni della Zona euro è un passo troppo piccolo che giunge troppo tardi. La Merkel nega la realtà, vittima del suo “austerity ueber alles”, e così facendo sta distruggendo il progetto europeo, sta impoverendo i paesi vicini e sta rischiando una nuova depressione globale. Deve essere fermata.”