Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

comunicato stampa

Il comitato di solidarietà con il popolo greco, costituito a Bellinzona negli scorsi giorni (solidarietagrecia@gmail) ha deciso di organizzare una prima azione di solidarietà con il popolo greco.

Si tratta di un presidio che si terrà martedì 26 giugno dalle ore 12.00 alle ore 14.00 davanti al Consolato di Grecia in Ticino (Lugano, via Frasca 10). Durante la nostra presenza davanti a questa rappresentanza del governo greco distribuiremo materiale informativo sulla situazione in Grecia.

Il comitato, aperto alle adesioni di persone, associazioni, partiti diversi vuole sviluppare un’attività di informazione e di solidarietà con la popolazione greca che, da ormai due anni, subisce una feroce politica di austerità condotta sotto l’egida della cosiddetta Troika (UE, FMI, BCE).
Il recente risultato elettorale e la formazione di un nuovo governo, favorevole agli accordi con l’Unione Europea e alle sue esigenze, rilanceranno senza dubbio la politica di austerità e di sacrificio che configura una vera e propria guerra sociale contro la popolazione greca.

Ricordiamo alcune delle misure di austerità previste nel quadro degli accordi con la Troika (i cosiddetti memorandum): diminuzione del salario minimo del 30%, abolizione dei contratti collettivi, diminuzione delle pensioni, privatizzazione di interi settori del servizio pubblico, ecc.
Il comitato vuole informare sulla vera natura e l’origine del cosiddetto debito della Grecia, un debito illegittimo, costituito con la complicità del sistema bancario internazionale che ne ha approfittato per ottenere il pagamento di astronomici interessi. Un debito, come sostiene l’opposizione di Syriza, che non va assolutamente riconosciuto in quanto tale.
La situazione sociale in Grecia è poi tale che interi settori sono sull’orlo del collasso. Pensiamo in modo particolare al settore sanitario nel quale da mesi ormai scarseggiano medicinali, sia quelli più comuni che quelli necessari per cure di malattie più gravi (cancro e diabete ad esempio).
Anche su questi temi il comitato intende promuovere un lavoro di informazione e di solidarietà concreta nel prossimo periodo.

La prossima seduta del comitato è prevista all’inizio del mese di luglio. Data e luogo verranno annunciati pubblicamente.
Gli interessati possono comunque prendere contatto con il comitato al suo indirizzo mail solidarietagrecia@gmail.com.