Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

A fornirne i dettagli di quanto accaduto è il rapporto “Dissecting Operation High Roller” diffuso da due aziende specializzate nella sicurezza informatica, Guardian Analytics e McAfee.
High Roller è un sistema di frode informatica innovativo che nei mesi scorsi ha colpito banche europee, statunitensi e del sud America
.

Come si legge nel rapporto, il metodo messo a punto ha permesso di sottrarre denaro dai conti correnti online in maniera totalmente automatizzata. A differenza delle tecniche usate dagli Spyware del passato, High Roller non richiede nessun intervento manuale.
Gli autori della frode hanno dimostrato di avere una conoscenza approfondita delle transazioni bancarie, come se fossero ben inseriti nel mondo delle banche.

L’organizzazione criminale ha attivato oltre 60 server in tutto il mondo, dove ha aperto falsi account utilizzati come destinazione dei furti di denaro dai conti correnti online.
Questi account, precisa McAfee, erano collegati a carte di debito prepagate e anonime da cui i soldi venivano prelevati rapidamente.
A essere presi di mira sono stati soprattutto clienti privati con elevate somme di denaro sul conto o aziende e professionisti.
I criminali hanno tentato trasferimenti per un valore di almeno 60 milioni di euro dai conti di oltre 60 istituzioni finanziarie in Europa, America Latina e Stati Uniti.