Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

L’atteso piano del presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy per garantire il futuro della Zona euro è meno ambizioso delle versioni precedenti, scrive il quotidiano britannico Financial Times, precisando che il piano auspica la creazione delle euro-obbligazioni e un Tesoro centrale per l’Unione europea.

Il piano verrà discusso al summit dei capi di Stato e di governo iniziato oggi a Bruxelles. Esso propone di dare alle istituzioni dell’UE il potere di redigere i budget nazionali e esorta i paesi della Zona euro a utilizzare il fondo salva Stati di 500 miliardi di euro per ricapitalizzare le banche.
Le bozze precedenti del rapporto contenevano misure dettagliate e a breve termine per risolvere la crisi dei mercati, mentre il piano portato oggi a Bruxelles da Van Rompuy è più generalizzato e non propone alcuna scadenza per la sua attuazione.