Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Per determinati esami, i pazienti bernesi che soffrono di obesità sono pregati di farsi visitare presso l’ospedale veterinario.

A partire da un certo peso e dalla conseguente stazza, i pazienti non riescono più a entrare in apparecchiature quali il tomografo a risonanza magnetica. Sopra un indice di massa corporea di 55 è difficile stendere i pazienti sul tavolo d’esame, ha indicato il dottor Kurt Laederach alla TV regionale TeleBärn.
Esistono certamente modelli di questo macchinario sufficientemente grandi affinchè anche le persone più grasse possano essere esaminate. Ma l’acquisizione costa diversi milioni di franchi. Nell’attuale contesto di riduzione dei costi della salute questo sembra inopportuno.

L’ospedale veterinario di Berna è l’ideale per questi pazienti, perchè ha l’equipaggiamento medico delle giuste misure : “Se i pazienti vengono informati bene diventano molto comprensivi – ha assicurato Kurt Laederach.
Il trattamento medico di persone obese necessita di numerosi altri adattamenti. L’Inselspital di Berna ha dovuto procurarsi materiale più solido, rinforzare letti, barelle, WC e allargare le sedie.