Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Sabato mattina ero tranquillamente al Lido di Bissone quando ho notato che sull’autostrada si stava formando la solita colonna di automezzi fermi sul Ponte Diga di Melide.
Al che mi son detto: “Uella! Scadeva l’ultimatum del sindaco all’USTRA per la riapertura del posteggio! Vuoi dire che si è veramente incatenato sulla A2 e non è andato, come fecero i suoi mentori vent’anni fa, alla Swissminiatur di Melide?”

Poi qualcuno mi dice che da ieri il posteggio della discordia è stato riaperto e allora per curiosità vado a vedere. Effettivamente è vero.
Giro attorno alle barriere posate dall’USTRA e vedo appesa in grande sfoggio una copia di una concessione datata 01.01.1997 valida per 20 anni fra Comune e Cantone.
Vuoi dire che il sindaco ha tolto il coniglio dal cappello e voilà il posteggio è riaperto?
Mah! Anche se come cittadino sono contento, in quanto qualche problema la chiusura lo crea. Qualche grosso dubbio mi rimane… Tanto tuonò che nulla piovve?

Se davvero questa concessione fosse valida, come mai al 31 maggio l’USTRA ha chiuso il terreno? Non penso non ne fossero a conoscenza. Il sindaco avrà ragione o ne ha combinata un’altra delle sue?
Ai posteri l’ardua sentenza. Per il momento godiamoci il bel tempo in attesa che lunedì vi sia un chiarimento da parte delle istituzioni.

Ugo Ballinari
Consigliere comunale di Bissone