Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea ha deciso di abbassare il tasso di riferimento principale della Zona euro di 25 punti base, portandolo allo 0,75%, il minimo storico. Erano fermi al 1% dallo scorso 8 dicembre.

A chi gli ha chiesto se le scelta delle banche centrali di tagliare i tassi sia legata a un peggioramento della crisi, Draghi ha risposto : “Certamente la situazione non è peggiore di quella del 2008 e del 2009, ma nella Zona euro la crescita economica rimane debole e incerta, una situazione peggiore di quella di un mese fa.
Vediamo un indebolimento della crescita anche nei paesi che prima continuavano a crescere. La Banca centrale non ha cambiato il suo scenario di base sull’andamento economico. Al momento vediamo più una stabilizzazione che una caduta, con una graduale e lenta ripresa verso la fine dell’anno.”