Migliaia di persone, tra cui centinaia di funzionari, pompieri, agenti di polizia e operatori sanitari, sono sfilate domenica pomeriggio e lunedì mattina nelle strade della capitale spagnola Madrid, per manifestare contro il piano di austerità drastica del governo Rajoy.

La capitale spagnola, così come altre città del paese, è interessata da giorni da cortei di contestazione, alcuni delle quali scaturiti in violenti scontri tra manifestanti e forze dell’ordine.
I due principali sindacati del paese, CCOO e UGT, hanno indetto una giornata di manifestazioni giovedì 19 luglio, nell’intento di lanciare un messaggio chiaro al governo circa il piano di rigore che ha approntato per risparmiare 65 miliardi di euro entro il 2014.
Tra le misure in programma vi sono l’aumento dell’Iva, la riduzione delle indennità di disoccupazione, la soppressione per i funzionari della 13esima mensilità.
La cura di austerità colpisce in particolare la classe media e non lascia presagire alcuna uscita dalla crisi a breve termine.