Eh sì, caro Mendrisiotto, con tutti i problemi che hai, pure le magagne delle altre regioni ti devi accollare? Fossero noccioline, caro Mendrisiotto, e fosse per qualcosa di sensato per il bene cantonale, allora, come sempre, paga e tas! Come sempre, caro Mendrisiotto, perché sei l’ultima ruota del carro nelle agende politiche del governo, ma la prima regione a tirà föö i danè.

Di cosa parlo? Ma del terzo svincolo autostradale di Bellinzona, caro Mendrisiotto, quel “progettino” dall’irrisorio costo di 70 milioni di franchi, di cui un buon 70% se lo accollano le regioni. Ma amico Mendrisiotto, non sei forse anche tu una regione ben nota per l’estrema difficoltà viaria? Tra il traffico transfrontaliero (e si perché le migliaia di frontalieri entrano ed escono giornalmente da te), tra le lunghe, chilometriche, frustranti code paralizzanti che possono venir causate da incidenti, maltempo e si, diciamolo, anche da qualche autista della domenica.

Quanti di noi, prima di imboccare l’A2, non hanno mai recitato il padre nostro sperando, almeno per una volta, di arrivare a casa o al lavoro senza aver perso 10 anni di vita imbottigliati nel traffico? E chi, soprattutto nel (giustificato) fuggi fuggi generale dell’ora di punta per tornare a casa, dopo aver passato la giornata a sopportare il proprio capo, assieme al volante stringe tra le mani il rosario supplicando la Vergine Maria di non trovarsi tutti i 55mila frontalieri e i locali che se ne tornano a casa, tutti con la medesima speranza di poterci tornare…a casa?
Non parliamo dell’impatto ambientale e salutare, mio caro e asmatico Mendrisiotto, soprattutto di città come Chiasso, si, esatto, la broncospastica Chiasso, che per sua sfortuna naturale si trova proprio a ridosso dell’Italia e olè, camion e migliaia di macchine che scaricano di tutto e di più per la gioia dei polmoni dei suoi cittadini!

Per concludere, caro Mendrisiotto, non trovi anche tu che forse quella percentuale dei 70 milioni che dovresti dare al Cantone, forse sarebbe meglio tenertela e magari, dico magari, usarla per favorire una strategia di trasporto dolce e sostenibile, che dia aria un po’ più pulita ai tuoi bronchi e che magari eviti di portare al cimitero gli abitanti di Chiasso prima del tempo?

Se fossi in te, caro Mendrisiotto, alla richiesta dei soldi del Cantone il 23 settembre risponderei in questo modo: Volete i soldi? Attaccatevi al TRAM…di Lugano magari.

Roberto De Tullio
I Verdi del Ticino