Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Hervé Falciani, l’ex informatico della banca HSBC al centro della controversa vicenda del presunto furto, nel 2007, di dati bancari riservati, è in attesa di essere estradato dalla Spagna verso la Svizzera.

Arrestato in Spagna a inizio luglio, una volta in Svizzera Falciani verrà processato presso il Tribunale penale federale di Bellinzona.

Venerdì scorso il governo spagnolo aveva dato seguito alla richiesta svizzera di estradizione trasmettendola alle autorità di giustizia, ma – come fa notare Pascal Maurer, l’avvocato ginevrino di Falciani – se anche una sola persona si oppone alla sua estradizione, la procedura può durare molto a lungo.

Infatti, la valenza politico-diplomatica del dossier, con l’attuale questione dell’evasione fiscale in sottofondo, potrebbe spingere la giustizia spagnola a voler tenere Falciani in Spagna.
“Dal giorno del suo arresto non ho avuto contatti con Falciani – ha confermato l’avvocato Pascal Maurer, aggiungendo che non è ancora stato contattato dall’avvocato spagnolo del suo cliente.
Il 29 maggio 2008 il Ministero pubblico della Confederazione aveva aperto una procedura penale contro Falciani per infrazioni relative a spionaggio economico, per furto di dati e per violazione del segreto commerciale e bancario.
L’ex informatico della banca HSBC è ricercato a livello internazionale dal gennaio 2009.