Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

I parlamentari della sotto-Commissione della sicurezza che indaga sulla procedura di valutazione dell’aereo da combattimento Gripen si riunirà oggi. Le conclusioni del loro rapporto potrebbero essere fatali per l’aereo del gruppo svedese Saab.

Le conclusioni del rapporto sono sufficientemente precise per rimettere in questione l’acquisto degli aerei Gripen, conferma una fonte vicina al dossier.
I parlamentari della sotto-Commissione della sicurezza metteranno a punto oggi il rapporto che, il 21 agosto, sarà consegnato al resto della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale. In seguito il documento verrà trasmesso al Consiglio federale.

Il rapporto finale mette in evidenza una questione fondamentale : perchè il Consiglio federale ha scelto proprio l’aereo da guerra svedese, quando dall’inizio era chiaro che dei tre modelli (gli altri due erano il Rafale e l’Eurofighter) il Gripen è di gran lunga quello meno valido ?
L’ipotesi è che il governo abbia voluto far prevalere l’aspetto finanziario e acquistare l’aereo meno caro, a discapito della performance e della sicurezza.
La sotto-Commissione non intende basarsi su ipotesi o congetture, ma formulerà esplicitamente o implicitamente che la procedura di acquisto dei Gripen deve essere bloccata e l’acquisto di nuovi velivoli deve essere abbandonata oppure ripresa dall’inizio.
Gli specialisti dell’aviazione militare non sono sorpresi da queste notizie. Il quotidiano Basler Zeitung scrive come la Svezia esiti a sviluppare una nuova versione del Gripen.
Nel numero di luglio della rivista internazionale del settore “Aviation week”, Karen Enström, ministro svedese della Difesa, ha dichiarato che il calendario di costruzione della versione E/F del Gripen non è ancora stata fissata e la Svezia non potrà sopportare dal sola i costi dello sviluppo dell’aereo : ha bisogno di un paese che l’aiuti finanziariamente.
Malgrado questa posizione, il Consigliere federale Ueli Maurer continua a difendere l’acquisto degli aerei svedesi : “I Gripen oppure nessun aereo – ha dichiarato.

(Fonte : Le Matin.ch)