Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

La FSA, l’autorità britannica dei mercati finanziari ritiene necessaria una riforma o una modifica del Libor, il tasso interbancario al centro di uno scandalo su presunte manipolazioni. Il Libor viene fissato giornalmente sul mercato londinese e usato in prevalenza per i prestiti in valute diverse dall’euro.

“L’attuale struttura e governance del Libor non sono più adeguate. è necessario riformarlo – ha affermato Martin Wheatley, direttore della FSA incaricato dal governo britannico di formulare proposte per rivedere il dispositivo di fixing del tasso.
Wheatley suggerisce in particolare di includere nel metodo di calcolo del Libor dati oggettivi per ridurre le possibilità di manipolazione oltre a prevedere altri tassi di riferimento come base per almeno una parte delle transazioni.
“In alcuni casi esistono altri tassi che potrebbero essere utilizzati più ampiamente e in altri casi ancora si potrebbero identificare o sviluppare nuovi tassi – ha osservato – E’ necessario rafforzare i poteri delle autorità giudiziarie e che regolano i mercati per perseguire i contravventori.”
Le raccomandazioni dovranno essere finalizzate entro settembre.

Attualmente il tasso interbancario Libor viene calcolato giornalmente dalla British Bankers’ Association tramite la media degli 8 valori centrali forniti da 16 grandi banche.
Dallo scorso mese di marzo queste banche sono al centro di un’inchiesta internazionale con l’accusa di aver formato una lobby per manipolare il valore del Libor.
Gli investitori premono per una riforma, la British Bankers’ Association dovrà trovare un modo alternativo di calcolo oppure cedere il controllo, che detiene da 26 anni.