INTERROGAZIONE

Onorevole Sindaco, Onorevoli Municipali,

Si ritorna spesso sul tema delle proprietà comunali e della loro gestione, a volte chiedendo quale è la strategia di gestione in generale, a volte riferendosi ad oggetti particolari. Questa interrogazione si inserisce nella seconda casistica.

Nei nostri quartieri, Viganello e Pregassona, esistono due pregevoli e storici (almeno localmente) edifici, uno immerso in un parco esistente, l’altro in un parco pubblico che ha da venire:
A) Villa Costanza
B) Villa Viarno
Al momento queste strutture non sono utilizzate, la condizione peggiore per la lenta agonia dell’abbandono. Eppure, la destinazione di Villa Viarno dovrebbe essere il perno della riqualificazione tramite inserimento in un nuovo parco, come proposto e accettato in una recente mozione. E se la Città dispone di spazi inutilizzati, dall’altra parte abbiamo chi “cerca casa”, come, solo a titolo di esempio:
1) Compagnia Finzi Pasca
2) Museo di storia naturale

A) + 1) = La compagnia Finzi Pasca necessita di spazi sia amministrativi, sia per le prove artistiche. Nella Villa Costanza potrebbero trovare spazio gli uffici, mentre si potrebbe riscoprire il progetto di un piccolo teatro nel parco (già proposto ai tempi come “teatro ipogeo”), anche considerato che per la rappresentazione Vicanta (manifestazione giunta al 20esimo compleanno proprio in questi giorni) esiste da anni un palco ligneo che dimostra la fruibilità spaziale del parco. Ovviamente l’inserimento architettonico non invasivo del verde del parco e il rispetto fonico di un quartiere residenziale, nonché la fattibilità finanziaria devono essere analizzate. Si osserva che verso sud esiste un terreno per ampliare il parco. Inoltre vi sono gli apprezzati orti comunali, da preservare.

B) + 2) = Il Museo di storia naturale è inserito nel polo scolastico liceo/medie di Lugano, in perenne mancanza di spazi. Spostare questo museo a Villa Viarno darebbe respiro ai bisogni scolastici e potrebbe essere una buona complementarità museo al chiuso + museo all’aperto, con percorsi didattici nel futuro parco Viarno. Tale museo dovrebbe avere una buvette e servizi pubblici, ben abbinati al parco per bimbi che potrebbe essere così completato.

Sono solo idee, riferite a edifici precisi e concrete, in modo da rilanciare in modo non astratto la ricerca di soluzioni. Ovviamente queste proposte possono essere sostituite da altre, purché attuabili e con un orizzonte temporale definito. Associazioni od enti che necessitano di una sede non dovrebbero mancare. Con la protezione dei beni culturali (nei diversi PR) il Comune fissa degli obiettivi a diversi privati. Come ente pubblico dobbiamo restare in prima linea con una coerente promozione dei nostri stabili di valore.

Si chiede quindi al Municipio:

1. Quali piani di destinazione d’uso ha individuato il Municipio per Villa Costanza e Villa
Viarno? Entro quando?
2. Se tali piani non fossero definiti, le proposte soprariportate sono dal Municipio ritenute interessanti?


Con viva stima, Giordano Macchi, Giovanni Bolzani, consiglieri comunali PLR


Nella foto: Villa Costanza a Viganello