Dopo soli tre anni passati alla direzione del Festival internazionale del Film di Locarno, Olivier Père prende la guida di Arte France Cinéma. Il 4 settembre si saprà il nome del suo successore.

“Ringrazio Olivier Père per l’importante lavoro fatto in questi tre anni, un lavoro che ha permesso a Locarno di consolidare la sua posizione sulla scena internazionale e sono felice di questa brillante evoluzione nella sua carriera.”
Marco Solari, presidente del Festival del Film di Locarno, ha reagito con queste parole all’annuncio della partenza del suo direttore artistico. La partenza di Père sarà effettiva già da ottobre.

“Utile, esigente, perfettamente organizzato, il Festival del film di Locarno è una grande manifestazione cinematografica internazionale, con una solida reputazione. Lascio il Festival con tristezza ma anche con l’immensa soddisfazione di un lavoro compiuto – ha commentato Père tramite un comunicato ufficiale.
Era diventato direttore artistico del Festival del Film di Locarno nel settembre 2008, in sostituzione di Frédéric Maire, che era passato alla guida della Cinémathèque suisse.