La situazione si fa sempre più critica a New Orleans e nel sud della Louisiana dove il passaggio dell’uragano Isaac sta mettendo a dura prova la popolazione e le migliaia di persone impegnate nel fronteggiare l’emergenza.

Le raffiche di vento superano i 140 chilometri orari e le piogge torrenziali stanno allagando strade e abitazioni. L’allarme maggiore è quello di possibili inondazioni, visto che già hanno ceduto alcuni argini nel sud est della Louisiana.
Il livello raggiunto dalle acque del fiume Mississippi fa paura. Molte le strade interrotte per gli allagamenti e migliaia di abitanti sono stati evacuati nell’area di Plaquemines Parish, mezz’ora di macchina da New Orleans. Grandi disagi sono causati dai vasti blackout, con oltre 400.000 persone senza corrente elettrica.

Tantissime le telefonate a polizia, vigili del fuoco e autorità cittadine in cui si chiede aiuto e soccorso. Gli esperti del Centro nazionale degli uragani e del Centro meteo nazionale si aspettano un peggioramento della situazione nelle prossime ore.
Anche perchè, spiegano, Isaac si muove in ’slow motion’, molto più lentamente di Katrina ed è destinato a rimanere sulla zona per parecchie ore.