Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

L’ex presidente della Banca nazionale svizzera Philipp Hildebrand prepara il suo rientro sulla scena pubblica. Dopo l’intervista di giugno concessa al domenicale d’Oltralpe Sonntag, Hildebrand è apparso mercoledì sera al telegiornale della televisione romanda RTS.

Senza dilungarsi sui motivi delle sue dimissioni forzate lo scorso gennaio, Hildebrand ha predetto che fra cinque, dieci anni al massimo la Svizzera eseguirà lo scambio automatico di dati bancari con l’estero : “Quel che dovremmo fare sarebbe consegnare direttamente al Tesoro di ogni paese il nome del cliente, la data di apertura del conto, la banca e il luogo in cui è stato aperto il conto.”
Hildebrand ha anche giudicato “disgustoso sul piano filosofico” il salvataggio dell’UBS da parte del Consiglio federale con i soldi dei contribuenti.

Dichiarazioni che appaiono come i preparativi di un ritorno pubblico accuramente orchestrato. Lunedì prossimo a Zurigo Hildebrand sarà invitato al NZZ Capital Market Forum, dove – in compagnia del presidente di UBS Axel Weber – parlerà di Europa e euro.
In autunno inizierà a insegnare presso l’Università di Oxford, dove ha già organizzato incontri incentrati sul tema della finanza mondiale. Tra i suoi ospiti il miliardario statunitense George Soros e Piroska Nagy, amante di Dominique Strauss-Kahn quando questi era ancora presidente del Fondo monetario internazionale.
A ottobre, Hildebrand diverrà inoltre vice-presidente del fondo s’investimento statunitense BlackRock.

(Fonte : Le Temps.ch)