Categories: Svizzera

Gripen. Violento attacco di Christoph Blocher al presidente del PLR Philipp Müller

UDC e PLR, rien ne va plus. Il Consigliere nazionale dell’UDC Christoph Blocher ha accusato il presidente del PLR svizzero, Philipp Müller, di essersi venduto nella vicenda degli aerei da guerra svedesi Gripen.
Müller ha convocato venerdì una conferenza stampa per denunciare una “diffamazione inaccettabile”.


Blocher ha lanciato l’attacco dal suo canale televisivo “Teleblocher”, prendendo di mira Philipp Müller per un’intervista apparsa una settimana prima sulla NZZ. Il presidente dei liberali-radicali vi esprimeva le sue riserve sul Gripen e evocava la possibilitä di considerare un altro aereo da combattimento.
Chiedendo se uno che ha studiato da muratore può essere competente sulla questione, Blocher ha detto di sospettare che Müller sia guidato dall’agenzia di comunicazione Farner, che aveva un mandato per il Rafale, aereo scartato dal Consiglio federale a favore del Gripen.

Accuse nel tipico stile di “Teleblocher”, ha commentato il capo del gruppo parlamentare PLR Gabi Huber, accorsa in aiuto del suo presidente. Philipp Müller viene sminuito a causa della sua professione e accusato di essere “un venduto”, uno dei peggiori sottintesi che si possano attribuire a un politico.

“Questo attacco mi ha sorpreso e ferito – ha commentato Philipp Müller – Potrei ricorrere alla giustizia ma ritengo sarebbe troppo stupido.”
L’argoviese ha detto che si tratta di accuse infondate : “Le posizioni che ho difeso nella NZZ sono quelle dei membri del PLR nelle commissioni di sicurezza delle Camere.”
Comunque sia, Müller ritiene che Blocher sia andato oltre il limite e che il suo comportamento renderà la collaborazione tra PLR e UDC molto difficile.

Redazione

View Comments

  • Essere soli contro tutti può essere una scelta obbligata su determinati temi che caratterizzano la politica dell'UDC.
    Ma è proprio necessario cercare lo scontro con il PLR anche su un dossier come questo dove Maurer rischia di uscire con le ossa rotte? -

  • Perché comperare gli aeroplani dai Francesi, Tedeschi o altri Americani che ci vogliono mangiar crudi.
    La ragione ce lo mostra chiaramente, e poi la Svezia, amica é forse politicamente, democraticamente e industrialmente da buttar via ?

  • Grande Blocher! 8-O E la battuta sul "muratore" è doppiamente incisiva:

    Ueli MAURER 8) (Muratore come Cognome) decide da Consigliere Federale, Diploma di Contabile federale, ex-comandante di battaglione dell'esercito, già presidente dell'unione dei coltivatori di Zurigo e direttore amministrativo dell'unione dei contadini Zurighesi = UOMO DELLA GAVETTA, UMILE, PRAGMATICO E CORIACEO.

    Il liberal "mimosa" Phlipp Müller :cry: :cry: (sconosciuto abbastanza in quanto non muratore bensì GESSATORE) di Cognome farebbe Mugnaio (Mueller), ha semplicemente rilevato l'azienda familiare di Gessatura trasformandola in Azienda Edilizia, ora intitolandosi IMPRENDITORE....

    Lieber ein Maurer als 100 Gipser oder lieber ein Gipser als 100 Maurer..... :?: TO BE OR NOT TO BE.... :roll: e sopratutto a posteri l'ardua sentenza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Recent Posts

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

6 ore ago

Le poesie di Sergej Esenin, il poeta russo trovato impiccato a soli trent’anni. Il nuovo libro curato da Corrado Facchinetti

a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…

7 ore ago

San Nicola, il vescovo che incendiò la storia: tra verità, leggenda e arte

Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…

7 ore ago

Il Pensiero del giorno – di Julian Assange

"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…

8 ore ago

Lady Macbeth, domani alla Scala

Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…

11 ore ago

Roberto Calvi e i Frati Neri

Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…

16 ore ago

This website uses cookies.