Categories: Ospiti

La Chiesa è stanca… – Carlo Curti

La Chiesa è stanca … nell’Europa del benessere e in America; non ha più eroi cui ispirarsi come il vescovo Romero e i martiri gesuiti di El Salvador.

Lo dice il cardinale Carlo Maria Martini nell’ultima intervista rilasciata l’8 di agosto a padre Georg Sporschill; una sorta di testamento spirituale, letto e approvato dall’arcivescovo di Milano.
Parole dure, come devono essere quando si vede ciò che si è amato (e si ama ancora) incamminarsi verso orizzonti perduti.

“La nostra cultura è invecchiata, le nostre chiese sono grandi, le nostre case religiose sono vuote e l’apparato burocratico lievita, i nostri riti e i nostri abiti sono pomposi. Il benessere pesa.”
Alla domanda “chi può aiutare la Chiesa oggi?” Martini risponde : “Consiglio al Papa e ai vescovi di cercare dodici persone fuori dalle righe per i posti direzionali. Uomini che siano vicini ai più poveri, che siano circondati da giovani e che sperimentino cose nuove. Siamo restati indietro di 200 anni, come mai non ci scuotiamo? Abbiamo paura? Paura invece di coraggio?”

Fossi un cattolico, mi preoccuperei; e anche tanto! Si è persa la rotta e si fa finta di niente. Il problema non sta solo al vertice, anche la base ci mette tanto del suo.
È sufficiente timbrare il cartellino una volta a settimana o per le feste comandate, dare gli spiccioli alla parrocchia, confessarsi quando proprio non se ne può più e continuare a fare le stesse cose di prima; tanto il trapasso non è per domani e ci sarà sempre un’anima buona pronta a redimere la montagna di meschinità accumulate.
Questa, consentitemi, non è una bischerata, è una porcheria se ci si rifà all’idea che l’uomo è stato concepito a immagine e somiglianza di Dio.
Martini mi ricorda l’imperatore romano Adriano (regno 117-138) che sapendo di dover morire (le medicine non lo soccorrono più), sussurra a chi vegliava sulla sua agonia : “Cerchiamo di entrare nella morte a occhi aperti”.
Quanti di noi vorrebbero per sé questo destino? Quanti ne sarebbero capaci?

Carlo Curti, Lugano

Redazione

Recent Posts

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

16 ore ago

Filioque e infallibilità del Papa sono problemi, non ostacoli

di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…

16 ore ago

Tra Tobin Tax  e Debito Pubblico.

Francesco Pontelli La disperazione degli incompetenti alla guida del paese in questa occasione si materializza…

16 ore ago

Alexader Alekhine, campione del mondo

Alexander Alekhine (in russo Aleksandr Alechin), grande campione di scacchi russo naturalizzato francese, è stato…

17 ore ago

Salto degli Sposi, quella tragica leggenda, sede di una nuova tragedia

Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…

1 giorno ago

Deutsche Bank: cosa c’è davvero dietro i 200 miliardi “scomparsi”?

L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…

2 giorni ago

This website uses cookies.