Uno scienziato della Nasa, l’ente spaziale statunitense, passa il suo tempo libero a rassicurare gli internauti circa la fine del mondo. David Morrison è un astrobiologo 72enne specializzato in asteroidi e nella ricerca di vita extra terrestre.

Da otto anni Morrison cura la rubrica “Chiedete all’astrobiologo” sul portale web della Nasa, dove il suo compito è rispondere alle domande sull’astrobiologia, sull’origine e l’evoluzione della vita sulla Terra e sulla ricerca di vita nei mondi extra terrestri.
Il tema dominate però è la paventata fine del mondo del prossimo 21 dicembre. Dal 2008 a oggi Morrison ritiene di aver ricevuto almeno 5’000 e-mail dove veniva interrogato al riguardo.


“Ammetto di essere diventato io stesso ossessionato da questa data – spiega Morrison – Non so perché la gente scrive alla Nasa. Probabilmente perché non hanno nessun altro indirizzo al quale chiedere spiegazioni che ritengono esaustive.”
Fra le teorie sula fine del mondo, la più corrente è la credenza secondo cui un pianeta chiamato Nibiru (della sua esistenza parlavano già gli antichi Sumeri e i Babilonesi) entrerà in collisione con la Terra nel dicembre 2012. Secondo una teoria che si è diffusa attraverso Internet, proposta nel 1995 dalla “contattista” Nancy Lieder, la Terra verrà distrutta proprio dal passaggio di Nibiru.
Altri internauti pensano che potenti tempeste magnetiche provenienti dal Sole bruceranno la Terra o ancora che i poli magnetici terrestri si invertiranno e questo provocherà una serie di catastrofi naturali che porteranno alla fine del mondo. David Morrison si sforza di convincere gli internauti che ognuna di queste teorie è sbagliata.
Morrisson intende continuare a rispondere alle e-mail sulla fine del mondo sino al 23 dicembre, ma se passata la data fatidica, il 21 dicembre 2012 – quando la Terra sarà intatta al suo posto – i catastrofisti troveranno una nuova data per l’Apocalisse, è molto probabile che lui abbandonerà la rubrica “chiedete all’strobiologo”.

(Fonte : Slate.fr)