Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

La Svizzera è dal 2009 oggetto di una guerra economica da parte degli USA, dell’UE, di suoi Stati membri e di organizzazioni sovranazionali.
A seguito di tali attacchi, il Consiglio federale si è prodotto in una lunga serie di concessioni, che non pare affatto terminata, che avrà conseguenze economiche ed occupazionali molto pesanti per il Paese.

Chiedo al Consiglio Federale:
1. Come valuta il CF la stima dell’ex CEO di UBS Oswald Grübel, secondo cui la cosiddetta Weissgeldstrategie e gli accordi Rubik porteranno ad una perdita di 50mila posti di lavoro sulla piazza finanziaria elvetica?
2. Negli USA le banche svizzere hanno se del caso accettato percentuali minime dei patrimoni non dichiarati di cittadini americani, si parla del 2%. Tuttavia solo la Svizzera è finita nel mirino, mentre nessun provvedimento è stato preso, ad esempio contro banche americane, per recuperare il restante 98%. Come ha fatto valere il CF questa circostanza nelle trattative con gli USA?
3. Corrisponde al vero che la convulsa evoluzione giuridica ha reso in poco tempo la piazza finanziaria svizzera una delle destinazioni meno competitive per la clientela internazionale? Come valuta il CF il fatto che all’interno della stessa UE siano in vigore, incontestati, sistemi come quello inglese del “resident non domiciled” o gli statuti speciali francesi per i grossi patrimoni?
4. Negli elementi di cui sopra il CF non ravvede una disparità di trattamento ai danni della Svizzera?
5. Corrisponde al vero quanto pubblicamente dichiarato da Mr Dati ossia che molti dei 10mila dipendenti ed ex dipendenti di banche svizzere, i cui dati sono stati trasmessi agli USA con l’autorizzazione del CF riguardano persone che hanno poco o addirittura nulla a che fare con gli affari americani delle banche in questione?
6. Come valuta il CF la dichiarazione di Mr Dati secondo cui la trasmissione di cui sopra è illegale?
7. Il CF intende autorizzare altre analoghe trasmissioni di dati?
8. In base a quali elementi il CF ritiene di essere in grado di tutelare i bancari eventualmente messi sotto accusa negli USA a seguito della trasmissione dei dati autorizzata dal CF?
9. In che modo autorizzare degli istituti di credito a dare in pasto migliaia di loro dipendenti ed ex dipendenti ad un’autorità straniera – azione che di per sé configura reato penale ai sensi dell’art 271 CP – è conforme con l’obbligo primario di uno Stato di tutelare i propri cittadini?

Lorenzo Quadri
Lega dei Ticinesi