Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Il distretto UDC di Bellinzona e Valli, riunitosi venerdì sera, invita tutti i ticinesi a sostenere la costruzione del nuovo semisvincolo autostradale votando SI il prossimo 23 settembre.

Questo investimento, già approvato e sostenuto dalla Confederazione, permetterà, con la semplice ed economica soluzione di aggiungere un’entrata ed un’uscita autostradale, di sgravare una consistente parte dell’agglomerato dal traffico parassitario, migliorandone quindi la qualità di vita.
Questo importante progetto rappresenta per Bellinzona quello che la Mappo-Morettina è per Locarno e la Vedeggio-Cassarate per Lugano: una fondamentale opera di circonvallazione che offre inoltre il vantaggio di basarsi su una strada già esistente, risultando quindi particolarmente economica in quanto costa nel suo insieme 70 milioni a fronte, a termine di paragone, dei 350 milioni della Vedeggio-Cassarate.
Come distretto vogliamo sottolineare che le presunte alternative proposte da chi si oppone in modo sistematico per motivi ideologici a questo genere di progetti sono, come in occasione della votazione sulla variante 95, puntualmente impraticabili per motivi tecnici e di costi.
Ad esempio la costruzione di un terzo binario completo fra Castione e Giubiasco, unito ad una nuova fermata del TiLo in piazza Indipendenza, costerebbe molte centinaia di milioni di franchi, mentre un park&ride allo svincolo di Bellinzona sud con un servizio di bus navetta, oltre a rubare ulteriori preziosi terreni all’agricoltura, è già stato valutato e scartato perché inefficiente.

Per questi motivi l’UDC invita chi si recherà alle urne il prossimo 23 settembre a votare una chiaro SI a favore di questo importante progetto di sviluppo del Bellinzonese e di tutto il Ticino.

Athos Ambrosini
Presidente Distrettuale UDC