Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Sobrietà nelle spese, in­dividuazione delle priorità di inter­vento e nessuna – se non proprio necessaria – pressione fiscale. Queste le priorità nell’immediato della città di Chiasso.

L’edizione odierna del Corriere del Ticino riporta le considerazioni del sindaco di Chiasso Moreno Colombo in un articolo che analizza il benessere della cittadina di confine : “Sui conti dell’amministrazione comu­nale pesa, osserva il capo dell’Esecu­tivo e responsabile del dicastero Finanze – il crollo del gettito delle ban­che. Dagli istituti di credito incassa­vamo mediamente 5 milioni di franchi all’anno, oggi si fa fatica ad arri­vare a 2.
Questa situa­zione crea evi­dentemente difficoltà. Le altre entra­te sono in linea col passato, anzi il gettito garantito dalle persone fisiche è in leggero aumento.”

A ridare ossi­geno, si legge ancora nell’articolo, agli asfittici introiti fiscali prov­vedono le imposte alla fonte e alcu­ne persone giuridiche da poco inse­diatesi a Chiasso.
… Conscio del complesso periodo congiunturale, il Municipio sta già facendo sforzi per contenere le uscite.
“La popolazione deve pre­occuparsi se il Comune spende e spande, ma qui non è il caso. I dati del fabbisogno sono inconfutabili – ri­marca il sindaco della cittadina addi­tando una voce di bilancio tenuta sot­to, seppur di poco, la soglia psicolo­gica dei 30 milioni di franchi.
… Secondo Colombo i sa­crifici, almeno nell’immediato, non vanno richiesti alla cittadinanza e al­le imprese sotto forma di innalzamen­to della pressione fiscale … “Oltre alle banche, abbiamo altre ricchezze: oggi (ieri per chi legge, ndr) è stato inaugurato un nuovo servizio della Croce Rossa, in più stanno aprendo numerosi studi medici.
A ti­tolo personale, penso che la popola­zione non approverebbe un aumen­to del moltiplicatore se prima non sia­mo noi a guardarci in casa. Dobbia­mo cercare di spendere meno.”