Li si vede nei film : gangster, malavitosi, mafiosi e quant’altro che sparano (o minacciano di sparare) tenendo la pistola piegata di lato.
La mania dilaga anche tra i rapper : canottiera, catene d’oro al collo, occhiali da sole, jeans sformati e pistola d’ordinanza tenuta con tre dita e piegata di lato
.

L’impressione sarà anche quella di uomini duri e decisi, ma quella della pistola storta proprio non l’hanno indovinata : è la maniera di tenere un’arma più stupida che vi sia, un’angolazione imprecisa e oltretutto pericolosa.

Jon Davis, un ex tiratore d’élite dei Marines statunitensi ha spiegato sul sito Quora.com perchè sparare tenendo la pistola piegata di lato è pericoloso, a meno che non si abbia il livello di allenamento di un ufficiale delle forze speciali.

La mira è la tecnica che consiste nel verificare che fronte e retro della pistola siano diretti verso il bersaglio e formano una linea diritta.
E’ quel che si chiama “costruire il castello” spiega Davis. Come se l’allineamento degli strumenti di mira formasse una torre con tre feritoie allineate sulla stessa linea orizzontale. Tenendo la pistola diritta si hanno le maggiori possibilità di mirare correttamente.

Invece, la tecnica detta “flash sight picture”, usata dai soldati nei combattimenti ravvicinati, privilegia la rapidità della mira a scapito della precisione.
Una tecnica di mira che funziona soprattutto in teoria. Nella pratica, prosegue Davis, non vi è alcun modo per sapere se l’arma è inclinata correttamente. Questo significa che non si otterrà mai lo stesso tiro due volte di seguito, perché non si prende la mira nello stesso modo.

Sudhir Venk, professore di sociologia e ex consulente del FBI, è intervenuto sul giornale New York Times per spiegare perchè la polizia dovrebbe portare maggiore attenzione alla comprensione delle gang di giovani e del loro rapporto con le armi.
A suo modo di vedere, i gangster sono dei pessimi tiratori : “I membri delle gang non sanno nemmeno combinare l’arma con i proiettili adatti. Pochi di loro sanno caricare una pistola, pulirla o sparare a un bersaglio. Quando sparano si feriscono tra di loro, feriscono i passanti nella stessa misura in cui colpiscono i loro nemici.”

(Fonte : Slate.fr)