Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

La Cancelliera tedesca Angela Merkel si reca questo martedì in Grecia per la prima volta dall’inizio della crisi dell’euro. Il suo arrivo ad Atene sarà contornato da proteste – già ieri migliaia di persone hanno manifestato nella capitale greca contro la politica di crisi della Merkel.
La Cancelliera tedesca intende mostrare che la Grecia deve restare nella Zona euro, anche se i problemi del paese sono ben lontani dall’essere risolti
.

Non facciamoci illusioni. Angela Merkel non viene certo per sostenere un sostegno finanziario a Atene, scrive il quotidiano greco To Ethnos : “Saremmo degli illusi se credessimo che il nostro boia possa salvarci. Merkel non viene a salvare i greci, ma a mettere al sicuro gli interessi tedeschi.
In questo contesto sosterrà naturalmente il governo di Antonis Samaras, che segue gli oridni che giungo da Berlino.
Cercherà in ogni modo di stemperare i sentimenti germanofobi. Reciterà la commedia politica e pretenderà di avere compassione per i greci. Ma il popolo greco soffre a causa della politica imposta dalla Merkel con la scusa che non vi è altra via se nonq uella dell’austerità estrema.
La Cancelliera tedesca dirà che riconosce i sacrifici del popolo greco e dunque che cercherà di mantenere la Grecia nella Zona euro. Su questo punto non mente : la stampa tedesca ha già scritto che il governo di Berlini ha già deciso di tenere la Grecia nella Zona euro, in quanto escluderla comporterebbe troppi rischi.”

Anche se Angela Merkel ha escluso un nuovo aiuto finanziario alla Grecia, la sua visita a Atene costituisce per il giornale tedesco Handelsblatt, una visita colma di messaggi : “Primo, Merkel segnala che ha deciso di tenere la Grecia nella Zona euro. Secondo, che intende sostenere il premier greco Antonis Samaras – lo considera sulla buona strada. Terzo, vuole testare personalmente la credibilità del governo greco in materia di riforme.”

Dopo la sua visita a Atene, Angela Merkel dovrà chiedersi come tenere la Grecia nella Zona euro, scrive Gavin Hewitt, corrispondente per gli affari europei sul portale online della BBC : “Questa visita è un’abile mossa. Se le strade di Atene piombano nel caos, il popolo tedesco avrà la conferma che la Grecia è un caso disperato. Ma Merkel ha calcolato bene le opportunità e i rischi che la sua visita comporta.
Vuole mostrare che intende mantenere la Grecia nella Zona euro. Ha fatto tacere i politici tedeschi, che ancora la scorsa estate consideravano l’uscita dall’euro della Grecia un’opzione non così tremenda. … Ma presto o tardi si dovranno chiarire le questioni urgenti.
Si deve ristrutturare il debito greco come suggerisce il Fondo monetario internazionale? Si deve accordare una terza tornata di aiuti finanziari?
Il premier greco Antonis Samaras ha di recente commentato che la situazione greca assomiglia a quella della Repubblica di Weimar negli anni 1930. Angela Merkel ha dunque abbastanza materiale su cui riflettere.”