Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

E’ iniziata la raccolta delle firme per il referendum contro le misure urgenti dell’ultima revisione della legge sull’asilo. I giovani Verdi e diverse ONG hanno deciso di lanciare il testo, che divide la sinistra.

Il comitato referendario respinge la soppressione delle domande d’asilo nelle ambasciate svizzere all’estero, il non-riconoscimento della diserzione come motivo d’asilo e la creazione di centri speciali per i richiedenti problematici. In un comunicato esprime disappunto per il fatto che queste misure siano state considerate urgenti.
Denuncia i giochetti dei partiti borghesi a scapito dei richiedenti e dei rifugiati. Il referendum combatte una politica di marginalizzazione e di segregazione nell’ambito dell’asilo e oltre.

Sul loro sito web i Verdi svizzeri indicano di sostenere il referendum. Organizzazioni come il Forum per l’integrazione dei migranti, i Giuristi democratici svizzeri, il Centro sociale protestante di Ginevra o il Coordinamento asilo Ginevra fanno anche parte del comitato referendario.
La sezione svizzera di Amnesty International e la Gioventù socialista non si sono ancora schierati. Per contro, il Partito socialista non intende partecipare alla raccolta delle firme, ha di recente precisato il presidente Christian Levrat.
Levrat ritiene che una nuova campagna offrirebbe una tribuna supplementare all’UDC e un referendum non avrebbe nessuna possibilità di riuscita.

Il comitato ha tempo sino al 17 gennaio 2013 per raccogliere 50’000 firme. Entrate in vigore il 29 settembre, le misure urgenti dell’ultima revisione della legge sull’asilo sono limitate a tre anni. Resteranno valide almeno un anno, qualunque sia il risultato del referendum.

(Fonte : Le Matin.ch)