Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Non si capisce ancora bene se sia un documento ufficiale o una mezza bufala : il Fondo monetario internazionale avrebbe preparato un “piano” nel quale spiega come eliminare velocemente il debito pubblico degli Stati Uniti e di diversi Stati europei, tra cui Gran Bretagna, Germania e Italia.

A detta del FMI si dovrebbero eseguire contemporaneamente le seguenti manovre : ridurre la quota del debito privato del 100% del Pil, alimentare la crescita e l’equilibrio dei prezzi e detronizzare i banchieri.

Quello che ovviamente manca, fa notare il portale d’informazione Wall Street Italia.com : “è la volontà politica.
Per riuscirci, si legge nel “Chicago Plan Revisited”, si dovrebbe sostituire il sistema di soldi creati dalle banche private – equivalente a circa il 97% dell’offerta di moneta totale – con denaro prodotto dallo Stato.
Si tratterebbe di un assalto al sistema della riserva frazionaria, la percentuale dei depositi bancari che la banca deve avere sottoforma di contanti o di attività facilmente liquidabili.
Se gli istituti di credito fossero costretti a mettere a disposizione il 100% delle riserve per i depositi (a mantenere il 100% dei depositi in contante), perderebbero quell’esorbitante privilegio di cui dispongono attualmente e che consente loro di creare denaro dal nulla.”