Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

UBS accelera la ristrutturazione e entro il 2015 porterà a 54’000 il numero dei suoi collaboratori. Di conseguenza saranno soppressi circa 10’000 posti di lavoro a livello internazionale. Di questi, 2’500 saranno tagliati nelle sedi in Svizzera.

L’accelerazione dell’attuazione della strategia mira all’abbandono o alla razionalizzazione di diverse attività in seno all’Investment Bank, ha precisato martedì UBS.
La banca prevede di focalizzare questa unità – fonte di perdite croniche dall’inizio della crisi finanziaria – sui punti forti, ossia la consulenza, l’analisi finanziaria, gli scambi e i metalli preziosi.
Di conseguenza verranno abbandonati prestiti e titoli, settori che esigono una quantità enorme di capitale e la cui redditività è stata danneggiata dall’evoluzione dei mercati e dalle modifiche dei regolamenti intervenute dall’inizio della crisi finanziaria, soprattutto in materia di fondi propri.
L’operazione dovrà permettere a UBS di risparmiare ulteriori 3.4 miliardi di franchi l’anno.
I licenziamenti toccheranno 2’500 salariati in Svizzera e 7’500 nelle sedi internazionali, in particolare a Londra, New York e Singapore. Riduzioni di personale sono contemplate anche nel settore informatico della banca.

“Una decisione difficile da prendere – ha commentato il direttore generale Sergio Ermotti – soprattutto nella nostra attività, che si basa sulle persone. Diverse riduzioni d’impieghi saranno compensate dal tasso di normale fluttuazione e adotteremo tutte le misure necessarie per attenuare l’impatto globale di questi cambiamenti.”
Per quanto riguarda i risultati del terzo trimestre 2012, stamani UBS ha comunicato di aver subìto una perdita netta di 2,17 miliardi di franchi, contro il beneficio netto di 1,02 miliardi del terzo trimestre 2011.
Una performance trimestrale che si è rivelata nettamente inferiore alle attese degli analisti, che attendevano un beneficio netto di almeno 430 milioni di franchi.